lunedì 11 giugno 2012

Importanza, ecologia, forza e straordinarietà delle parole


Forse non lo hai notato, ma le parole hanno una forza straordinaria. Una sola parola detta in un luogo qualsiasi della terra può scatenare una guerra a migliaia di chilometri di distanza da quel luogo. Una parola detta in un certo momento tra due fratelli, due amanti, due amici, può provocare la fine di quella relazione e mantenere i suoi effetti per anni o anche decenni dal ...momento in cui è stata pronunciata. Le parole sono misteriose e forse ancora non conosciamo abbastanza il loro potere. Per questo ne facciamo un uso spesso disinvolto, spregiudicato. E il più delle volte non siamo nemmeno consapevoli delle loro conseguenze. "Sono solo parole", diciamo. Ma ci sono parole che non hanno neppure bisogno di essere pronunciate. Ci basta pensarle perché ci investano con tutta la loro deflagrante potenza o influenzino il nostro umore o i nostri pensieri per ore o per giorni.
Una parola buona può scioglierti in un pianto irrefrenabile, commuoverti o elevarti nella gratitudine. Una parola cattiva può ferirti più profondamente di una lama o di un proiettile e lasciare quella ferita nell’impossibilità di rimarginarsi. Una parola può farti ammalare e anche morire e un’altra può farti guarire o tornare a vivere. 


Le parole sono una realtà potente ed efficace anche prima ancora di avere un significato. Sono una vibrazione di una certa frequenza e qualità e creano risonanze o distonie prima ancora che possiamo decodificarne il senso compiuto. Ci sono parole che sono state importanti per una certa epoca e poi sono state messe da parte. Parole potenti in grado di esprimere cose grandi. Parole come “Misericordia” oppure “Provvidenza” ci parlano di quando non pensavamo di sapere tutto o controllare ogni cosa. E cercavamo parole per affidarci alla possibilità di una realtà superiore.
Abbiamo parole nuove, adatte a descrivere la vita di oggi, Internet, Wireless, Network, Smartphone, Globalizzazione. Sono parole che ci accompagneranno a lungo probabilmente nei prossimi anni. Ma saranno sempre le parole pronunciate da tua madre per consolarti mentre piangevi o per accompagnarti nel buio del sonno al quale non volevi arrenderti perché ti faceva paura, che risuoneranno per te con una forza straordinaria, se mai avrai la fortuna di risentirle.
Le parole dunque sono importanti. Le parole che pensiamo e quelle che pronunciamo. Ma anche le parole che ascoltiamo. La parola “Grazie” è una parola bellissima. La parola “Amore” è una delle più potenti. La parola “Si” può aprirti il cuore ed espandere la tua anima. La parola “No” può chiudere entrambi per sempre.
Ci sono le parole pronunciate da anime grandi che hanno effetti incredibili anche per millenni. Le parole scelte e pronunciate da Buddha: “Compassione”, o da Gesù: “Perdono”, da Ghandi: “Pace”, da Madre Teresa, “Servizio” da Nelson Mandela: “Uguaglianza”, da Marthin Luther King: “Sogno”, da Papa Giovanni Ventitreesimo “Bontà”. Sono ancora lì a disposizione dell’intera umanità con gli stessi effetti di sempre. Le parole sono magiche. Sceglile con cura. Quelle che scegli per descriverti la realtà sono quelle che creano la tua realtà, quelle che scegli per definirti, anche quando ti sembrano grandi, sono quelle che creano i limiti dentro i quali ti stai costringendo. Cambia le tue parole e cambierai la tua vita. Comincia ad essere consapevole delle parole che usi. E poi decidi di scegliere le parole che ti fanno bene, che ti accarezzano, che ti consolano, che ti incoraggiano. Non utilizzare e non ascoltare quelle che ti fanno stare male. Se ascolti o leggi parole che non ti piacciono evitale, non alimentarle, non essere complice, allontanati, fai in modo che il discorso cambi direzione e volgilo al positivo.
Per curare noi stessi, la nostra anima e anche la nostra salute dobbiamo prenderci cura del nostro linguaggio, così come dei nostri pensieri. Chi parla male, vive male. Dobbiamo creare una nuova ecologia delle parole. Ritrovare parole antiche e anche inventarne di nuove se necessario. Perché una parola giusta al momento giusto può cambiarti la vita, ma anche salvare il mondo.

1 commento:

  1. Devo farti i miei complimenti per la tua straordinaria capacità di dare risposte alle mie domande in parole dette :-)
    e ora in parole scritte !!

    orsolina

    RispondiElimina